Formentera, i consigli per una vacanza da sogno low cost

Forse per la sabbia bianca e dorata e per il mare turchese, i colori sgargianti e i panorami mozzafiato, o forse perchè è riuscita a difendere l’intimità della sua essenza, senza concedersi alla caotica movida modaiola della vicina Ibiza. Fatto che sta che Formentera e le sue meraviglie naturali sono da anni una delle mete più gettonate dagli italiani, e non solo.

Grazie al clima mite, Formentera è bella e fascinosa in tutte le stagioni; in estate dà il meglio di sé, ma anche in tarda primavera o inizio autunno è possibile godere di giornate meravigliose, da dedicare al relax in spiaggia o alla scoperta degli scorci nascosti e selvaggi che l’isola offre.

Nonostante sia stata ribattezzata l’isola dei vip (in alta stagione si contano un tanto al chilo), Formentera è un paradiso a portata di mano. Scopriamo perché.

Esistono alcuni accorgimenti per trascorrere sulla Perla delle Baleari una vacanza indimenticabile senza spendere un patrimonio. La vita sull’isola non è particolarmente economica, eppure con un pizzico (neanche troppo) di oculatezza, muovendosi con attenzione e scegliendo con cura i posti dove passare il tempo, è possibile divertirsi senza far piangere il portafogli.

Se stai per organizzare una vacanza a Formentera, tieni a mente questi consigli:

  • prenota (con anticipo) un volo low cost per Ibiza, contando su qualche buona offerta: diverse compagnie aeree economiche decollano verso le Baleari da tante città italiane
  • organizza da solo il viaggio e gli spostamenti, senza bussare in agenzia di viaggi; se però non hai dimestichezza con le prenotazioni online, non improvvisarti tour operator. In questo caso, tra voli e spostamenti da e verso gli aeroporti potresti spendere di più che non acquistando un pacchetto completo
  • la soluzione più economica per spostarsi sull’isola è girare a piedi, in bus o in bicicletta. Puoi noleggiare uno scooter e dedicare un paio di giorni alla scoperta dei paesini dell’entroterra: ricordati di contrattare per ottenere uno ‘sconticino’ e soprattutto di fare il pieno, perchè sull’isola ci sono solo due benzinai! Macchina a noleggio o taxi convengono solo se si è in gruppo e si dividono le spese
  • per fortuna l’isola offre soluzioni di alloggio alternative e meno costose dell’hotel; scegli tra una delle tante case vacanze di Formentera in affitto a prezzi accessibili come quelle prenotabili su Formentera Vuela: puoi sfruttare l’uso della cucina senza dover mangiar fuori tutti i giorni (i bar sulla spiaggia non sono di certo economici)
  • quando ceni fuori scegli con attenzione, potresti ritrovarti in un ristorante per vip senza quasi accorgertene. Non preoccuparti, a Formentera si mangia bene dappertutto. Spesso i locali meno conosciuti sono quelli che sorprendono di più.

Foto da formentera.co